sabato 22 ottobre 2016

Step 06 - I colori nella scienza

Trovare il color biscotto nell'ambito della scienza è molto complicato, nonostante ciò si possono trovare alcune delle sue caratteristiche fisiche come la lunghezza d'onda approssimativa di 600 nm.

Visto che è molto difficile trovare il nostro bisque in campo scientifico propongo qualche approfondimento in questo campo per quanto riguarda l'arancione (essendo il color biscotto un arancione molto pallido) e il marrone (il color biscotto come l'arancione sono gradazioni di marrone).

La composizione spettrale di un arancione e di un marrone è la stessa, ed entrambi questi colori possono avere sia uno spettro monocromatico, sia con più di una componente. In tutti e due i casi, se diminuiamo l'intensità delle componenti (senza variare né la saturazione, né la tinta), l'arancione diventa marrone.
La loro lunghezza d'onda approssimativa è la stessa: 601 nm.


Agente arancio:
Nome in codice dato dall'esercito statunitense a un defoliante che fu ampiamente irrorato su tutto il Vietnam del Sud durante la Guerra del Vietnam. Si presentava come un liquido incolore, ma il suo nome deriva dal colore delle strisce presenti sui fusti usati per lo stoccaggio durante il trasporto.


Aerei che rilasciano Agente arancio

Marrone:
Nell'arcobaleno il marrone è assente perché non è possibile regolare l'intensità della luce solare responsabile dell'arcobaleno stesso.

Il nome deriva dal nome delle castagne, che hanno appunto questo colore, ed è per questo un aggettivo indeclinabile, anche se il plurale marroni viene comunemente accettato.




Marte
Il marrone in astronomia:

Marte è il quarto pianeta del sistema solare ed è anche chiamato il pianeta rosso per via dell'abbondanza di ossido di ferro presente nelle sue rocce superficiali. E' il colore che ci fanno vedere anche le immagini della Nasa che in realtà è fin troppo rosso, il cielo è invece descritto come essere giallognolo-marroncino.






Il marrone nella genetica degli occhi:

Gli occhi marroni contengono una grande quantità di melanina. Possono essere di un marrone medio o più scuro come il cioccolato fondente. Un marrone con pigmentazione sulla media è comune in Europa meridionale, Caucaso, nel nord dell'India e in alcune aree del Nord Africa e del Medio oriente.

Negli occhi marrone degli esseri umani, la grande quantità di melanina contenuta all'interno dello stroma dell'iride ha la funzione di assorbire la luce sia alle lunghezze d'onda corte sia intermedie.

Nessun commento:

Posta un commento