martedì 18 ottobre 2016

Step 04 - I colori nel mito

Per raccontare la vita gli uomini hanno sempre trovato essenziale aggiungere note di colore nei loro miti e nelle loro storie.

Infatti tra gli dei troviamo la dea Iris o Iride, la divina messaggera. Iris era una giovane dai piedi veloci e portava gli ordini celesti, specialmente quelli di Zeus e di Era, agli altri dei e agli uomini. Scendeva sulla terra per portare i suoi messaggi camminando sull'arcobaleno, che segnava il suo percorso.

http://tanogaboblog.it/portalino/iris-dea-dellarcobaleno-e-messaggera-degli-dei/

Arcobaleno estivo a Laigueglia

In particolare il color biscotto è presente nel mito proprio per l'oggetto, la cosa a cui è strettamente collegato: il dolcetto.
Possiamo leggere la nascita del biscotto nella mitologia greca nel racconto del Vello d'oro. Infatti il suo antenato risale alla storia di Giasone che parte alla ricerca del Vello. Adunati gli Argonauti ed equipaggiata la nave Argo, Giasone chiede al cuoco di preparare il pane per il viaggio. A questo punto per un errore, o una magia, nasce il pane nautico, più secco, appiattito e ridotto di volume che però non ammuffì ma rimase buono e croccante.

Sempre nella mitologia greca possiamo trovare il nostro color biscotto se lo avviciniamo all'altra gradazione di marrone a lui vicino che è quello del frumento. Infatti Demetra (Cerere nella cultura latina) è la dea del grano e dell'agricoltura, la Madre dei cereali, che nel mito porta il grano e lo sviluppo dell'agricoltura in Sicilia quando esausta dalle ricerche della figlia Kore viene aiutata dalla figlia del re Celeo.

Nella favolistica in lingua araba il color biscotto che si avvicina a quella del sesamo può appunto essere riconosciuto nella favola di Alì Babà e i quaranta ladroni proprio nella formula magica "Apriti, sesamo!". Questa era la frase da dire per aprire e conseguentemente chiudere la grotta contenente i grandi tesori dei quaranta ladroni.

Sesamo

Nessun commento:

Posta un commento